CALLIGRAFIA “Barbara Calzolari”

Barbara Calzolari, recentemente è stata invitata dal Liceo Artistico “Selvatico”di Padova a tenere una lezione di “Calligrafia”. Ha incontrato tanto interesse ed entusiasmo da parte dei docenti di varie sezioni, Pittura, Scenografia, Tessitura, Architettura…
La calligrafia , in un recente passato era una materia scolastica purtroppo ora del tutto dimenticata. La calligrafia aveva la capacità di mettere lo studente a misurarsi con delle regole, a tenere insieme pensiero e manualità.

PAGELLA
Gli strumenti d’uso quotidiano di Barbara Calzolari sono pennini, inchiostri, guazzi, carta, pennelli, colourbrush (penne contenenti inchiostro colorato e punta a forma di pennello della Pentel).
Barbara Calzolari quando è stata intervistata sulla scelta di uno stile di scrittura risponde:
“Ogni carattere è basato sulla costruzione, sulla sequenza di alcuni segni che devono essere fatti in un certo modo. La definizione di questa regola è il ductus di ogni lettera che significa che da destra a sinistra, il sinistrogiro o il destrogiro vengono fatti in un certo modo, partendo da un certo punto e con la penna inclinata con una certa gradazione. Quindi i dogmi da considerare prima di fare un segno sono diversi. E’ per quello che è così lungo, così costante il lavoro che devi fare per riuscire a fare calligrafia, per imparare a conoscere lo strumento, il supporto, per allenare la tua mano a seguire il tuo cervello. Scrivi con la testa, e la mano deve essere uno strumento allenato a seguirla. Quando questo succede è molto bello. Quest’anno in Ohio ho visto delle tavole del 1800 di questi calligrafi che usavano i primi pennini fatti a mano, che duravano dei mesi, e vedevi che facevano dei giri di braccio che erano la campitura di un’intera pagina, un sinistrogiro, un segno sottilissimo. E questo succedeva semplicemente perché l’occhio lo voleva fare e il braccio era pronto. E’ il salto lungo, l’acuto per un cantante.”

Qui ho voluto mettere in visione alcuni esercizi che ci ha fatto dal vivo durante le sue spiegazioni.

.

esercizio

.

esercizio2

.

lovers

.

grazie

 

.

selvatico

 

.

I siti dove possiamo ammirare video ed immagini dei suoi lavori sono innumerevoli, andiamo a vederceli. GRAZIE Barbara da parte di tutti noi per aver avuto la possibilità d’incontrarti e apprezzare così la “CALLIGRAFIA” una conoscenza in più che potremmo dare ai nostri alunni.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...