LE DOLCI MURA

LE DOLCI MURA (L’ingrediente è natura, il cibo è cultura!)

Nasce il nuovo dessert dedicato alla città murata. Il progetto è nato grazie alla collaborazione con gli studenti del Liceo artistico Selvatico di Padova che hanno studiato il packaging del prodotto.
“Le delizie del grano”, azienda di Cittadella che opera nel settore alimentare, ha presentato: “Le dolci mura”, il dessert dedicato alla città murata.
L’iniziativa è stata esposta nel corso di una CONFERENZA STAMPA giovedì 30 Ottobre nella sede di via Belzoni del “Liceo Pietro Selvatico”.
Sono intervenuti:
– Davide e Nicola Trentin, titolari de “Le delizie del grano”
– Valter Rosato, dirigente del Liceo Artistico “Pietro Selvatico”
– Lorenza Sperandio, docente del liceo Selvatico
– Cristina Boaretto, docente del Liceo Selvatico
– Filippo Ferrari imbalaggi Srl
– Marco Sartore, Tipografia Sartore Srl
I titolari Trentin del panificio “le delizie del grano” hanno pensato di aprire una collaborazione scuola-territorio e con le nuove generazioni per l’etichetta sulla scatola di latta contenente la torta. Hanno spiegato la loro idea che ha portato alla creazione del nuovo dolce tipico delle famiglie contadine e così far conoscere la storia e le tradizioni della loro famiglia per poi unirla a quella di Cittadella.
Il lavoro grafico risultato vincitore è stato di Elena Garbo, il secondo di Minesso Valentina, il terzo di Veronica Melato.
Elena Garbo ha spiegato la sua strategia comunicativa dicendo: “I colori scelti per la scena sono colori tradizionali perché hanno spesso richiami storici. In primo piano si trovano le pere e le noci (ingredienti principali del dolce) che sembrano uscite da un quadro dell’olandese Piter Aertsen […]. Nella posizione centrale ho messo la figura di nonna Andreina con una espressione dolce e compiaciuta. Il rosso del suo grembiule cattura lo sguardo e attrae l’attenzione, difatti “sguardo” era il nome di un rosso vivo della tavolozza cromatica del cinquecento […]. Nello sfondo, le mura di Cittadella che accompagnano la forma circolare della composizione”.
Il preside ha lodato i due imprenditori per la fiducia accordata verso i giovani.

Questo evento è stato seguito dalla stampa (“il mattino di Padova”, “il gazzettino” ed il tg di TeleNuovo).

 Elena Garbo 2

Etichetta , Primo Premio -Elena Garbo.

premiazione

Le tre alunne premiate intervistate da TeleNuovo: (da sinistra) Valentina Minesso (secondo premio), Elena Garbo (primo premio), Veronica Melato (terzo premio).

DSCN5196

Contenitore del dolce con l’etichetta.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...